Un marchio come Rolex non ha, di certo, bisogno di presentazioni. Si tratta di un brand che ha fatto la storia dell’orologeria con dei modelli di grandissimo pregio. Nasce in Svizzera nel 1905 e, oggi, è controllato dalla Fondazione Hans Wilsdorf. Rolex è un marchio noto a tutti che, nel corso dei decenni, ha avuto modo di rimanere impresso nell’immaginario collettivo grazie a modelli prorompenti, indossati dalle più grandi personalità del jet set internazionale.
Quando si parla di Rolex, del resto, è impossibile non ripensare al suo grande passato e all’ancor più brillante presente, spiccando con grande orgoglio sui polsi di figure politiche internazionali, celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo. Non solo, nonostante la sua disarmante eleganza, il marchio Rolex si lega preponderante al mondo dello sport, a quello militare e al settore subacqueo.
Il nome è sinonimo di qualità, insomma, in ogni branca dell’orologeria che si possa immaginare. In quest’articolo, andremo a scoprire alcuni degli highlight principali nella straordinaria storia del brand e, in particolare, tutte le volte in cui Rolex ha avuto modo di comparire al cinema, ricoprendo un ruolo di spicco nel costruire l’identità delle più grandi star dello schermo d’argento. Questo è, del resto, uno degli aspetti fondamentali della fama del marchio.
Rolex al cinema con l’icona di stile Paul Newman
Sono state innumerevoli, di fatto, le volte in cui Rolex è apparsa sui polsi dei grandi divi del cinema. Gli orologi di polso della casa svizzera hanno legato alcuni modelli ai nomi più altisonanti dello star system hollywoodiano degli anni d’oro. Ne sono un esempio lampante Sean Connery e Paul Newman, oltre ad una pletora di star ancor più variegata che ha mostrato con fierezza di apprezzare la qualità costruttiva e la ricercatezza estetica dei cronografi Rolex.
Tornando alle due icone del grande schermo citate in precedenza, non è un caso che uno dei modelli più desiderati e costosi prodotti da Rolex sia proprio quello utilizzato dall’attore. Parliamo del Daytona e, in particolare, degli esemplari che sono passati alla storia proprio per la loro connessione con il nome dell’interprete. In ogni caso, Rolex conquista traguardi considerevoli da generazioni, affermandosi, a sua volta, come un vero e proprio simbolo della cultura popolare contemporanea.
Sean Connery e Licenza di uccidere
Oltre a Paul Newman, un altro accostamento particolarmente evocativo che vede Rolex ricoprire un ruolo di spicco al cinema è rappresentato dalla presenza del marchio all’interno di cult del cinema come Dr. No – Licenza di uccidere. Si tratta di un lungometraggio del 1962 in cui il leggendario attore Sean Connery sfoggia un bellissimo Rolex Submariner ed interpreta un fascinoso ed audace agente.
Fu Ian Fleming, ideatore di 007 e regista della pellicola ad aver collegato Rolex alla fortunatissima saga. Egli, infatti, possedeva un Rolex a cui era particolarmente legato. Il cineasta non ha mai fatto segreto della sua passione per il marchio e, per questo motivo, decise che il suo personaggio dovesse indossare un Rolex in scena, al fine di connettere il protagonista di una delle saghe più longeve di tutti i tempi alla sua più grande passione: quella per i cronografi del brand svizzero.
Nella fattispecie, comunque, il segnatempo di Sean Connery è unico al mondo. Si tratta di un orologio a bracciale in tessuto, meglio conosciuto come Nato, divenuto particolarmente popolare dopo che la pellicola ha riscosso successo tra il pubblico. Qualche anno dopo, in Goldfinger, del 1964, l’attore indossa un Submariner con Raf Strap al polso. Si trattò di un’altra importantissima scelta di marketing con cui Rolex divenne un prodotto di punta nel variegato mercato degli orologi di lusso.
Steve McQueen e Il cacciatore di taglie
Al di là dei divi sopracitati, un altro nome particolarmente blasonato e molto vicino al marchio Rolex è quello di Steve McQueen. Paul Newman viene visto indossare il Cosmograph Daytona in Indianapolis Pista Infernale, nel 1969. McQueen avrebbe sfoggiato sul grande schermo un segnatempo Rolex solo nel 1980, in occasione de Il Cacciatore di taglie. In quel lungometraggio, il divo di Hollywood celebre per i suoi stunt mozzafiato porta al polso un Rolex Submariner.
Rolex al cinema più di recente
Rolex non si è limitata ad apparire nelle pellicole cult del passato. Il marchio è stato presente anche negli ultimi anni, dando grande sfoggio di sé nei film di maggior successo. Nelle produzioni più recenti dal valore più grande citiamo Die Hard – Duri a morire, Miami Vice, Mad Men e Lie To Me, tra le altre. In ognuna di queste pellicole, vediamo star amatissime di Hollywood del calibro di Bruce Willis, Jon Hamm, Tim Roth e Colin Farrell, indossare un cronografo Rolex, andando ad impreziosire le loro interpretazioni, rendendo i loro personaggi ancor più evocativi grazie alla presenza di un accessorio impossibile da non notare.
Se sei alla ricerca di un orologio di lusso o di un orologio Rolex nuovo o di secondo polso affidati all’esperienza di Ketervintagwatches, contattaci al numero 392/1417738, un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione.
Ti aspettiamo nella nostra Boutique showroom in via Merulana 7 a Roma