Il mercato degli orologi di lusso è molto acceso, tant’è che appassionati, celebrità e amanti della moda non se ne vogliono assolutamente privare. Si tratta di un accessorio da indossare al polso, sia in occasioni speciali che in determinati ambienti. Uno dei brand più importanti in questo settore è Rolex, e in tanti ambiscono a poter acquistare un modello del suddetto marchio. Dati gli alti costi, è bene prevenire eventuali truffe o vendite in sovrapprezzo, poiché bisogna investire una certa somma di denaro per poter comprare un orologio di questo tipo. Per fortuna, i Rolex hanno delle caratteristiche ben precise, e quando se ne vuole acquistare uno è bene informarsi a riguardo: ecco come capire se un orologio Rolex è autentico.
Valutare al meglio la fonte di vendita: occhio ai prezzi e alle caratteristiche dell’orologio Rolex
Per evitare di incorrere in acquisti a dir poco spiacevoli, si consiglia caldamente di effettuare delle ricerche apposite per poter valutare al meglio la fonte di vendita di un orologio Rolex. Va da sé che le persone talvolta intendono risparmiare, e allora invece di rivolgersi in totale sicurezza ai rivenditori ufficiali Rolex, cercano qualche altro portale online o addirittura un privato che abbia messo in vendita un Rolex con il certificato di autenticità. Proprio perché si tratta di fonti di vendita sconosciute, è preferibile leggere i feedback lasciati dai clienti nonché cercare informazioni in rete a riguardo. I rischi di trovarsi con un Rolex dalla dubbia autenticità sono alti, ragion per cui, prima di fare un acquisto è necessario essere sicuri del prezzo dell’orologio Rolex e delle sue caratteristiche.
Si potrebbe certamente essere interessati a più modelli, quindi è bene farsi un’idea specifica di ciascuno. Quando i prezzi sono vistosamente al ribasso, è necessario essere molto cauti. Per essere sicuri della cifra esatta legata ad una particolare tipologia di Rolex, si possono consultare le banche dati online delle case d’asta. Qui si trovano anche degli scatti sui vari prodotti originali, e si riesce quindi a carpire l’estetica in merito al logo, al produttore, ai dettagli del cinturino e del bracciale. Per fare due esempi pratici: i Rolex hanno esclusivamente la cassa in metallo e dispongono di un piccolo rilievo sul vetro del quadrante.
Esaminare il meccanismo dell’orologio Rolex
Gli orologi di lusso sono delle vere e proprie opere di ingegneria, ecco perché esaminare il meccanismo di un Rolex diventa fondamentale per valutarne l’autenticità. Il movimento interno deve risultare preciso e di alta qualità, ma agli occhi di un esperto sarà lapalissiana la differenza con una mera replica. Quando un orologio Rolex è di dubbia provenienza, il meccanismo non è assolutamente preciso, e il movimento non risulta fluido e dinamico come dovrebbe. A riguardo, basti sapere che i Rolex non vengono realizzati al quarzo come in passato, eccezion fatta per l’Oysterquartz, ma sono creati con dei movimenti meccanici cinesi. Dunque, un Rolex al quarzo falso lo si può riconoscere facilmente – almeno all’occhio di un professionista – perché presenta una lancetta dal movimento poco proporzionato, senza un vero ritmo, e il ticchettio può risultare rallentato.
Controllare numero di serie e modello
Per capire l’autenticità di un orologio Rolex, basta controllare il numero di serie, il quale è specifico per ciascun modello, e si trova tra le anse. I numeri devono essere chiari e precisi, quindi inequivocabili, e devono perciò corrispondere a quelli riportati sulla garanzia Rolex. Inoltre, è bene sapere che si può controllare precisamente il numero di serie facendo una ricerca online o telefonando direttamente il servizio clienti. Per comprendere quando e se si tratta di una versione di dubbia provenienza, bisogna prestare attenzione al design: occhio alle maglie del cinturino, poiché gli orologi di lusso sono piuttosto complessi e se ne riportano uno semplice, bisogna essere cauti, prestare molta attenzione e preferibilmente rivolgersi ad un operatore specializzato per verificarne l’autenticità.
Infatti, gli orologi Rolex presentano dei cinturini con un minimo di tre tipi di maglie diverse. Ma c’è anche da segnalare, come anticipato in precedenza, che un orologio Rolex ha una lente sul vetro del quadrante per poter ingrandire la data (Cyclope), e questa intuizione è stata brevettata dalla società produttrice nel 1953. Il quadrante, tra l’altro, è composto dal vetro zaffiro. Un esperto può riconoscere l’autenticità di un modello Rolex dalla nitidezza della visuale tramite la lente.
Rolex: logo, scritta e peso del modello ricercato
Quando si è alla ricerca di un determinato modello Rolex, bisogna fare attenzione alla qualità del logo presente sull’orologio, nonché alla scritta. Solitamente la famosa corona si trova sulla parte anteriore della cassa, e l’incisione deve risultare pulita e precisa all’occhio. La scritta, invece, si trova sulla lunetta e sul quadrante, ma anche posteriormente: deve essere perfettamente allineata e senza alcun tipo di errore. Infine, il peso di un orologio Rolex autentico è piuttosto considerevole, e perciò va verificato. Siccome vengono utilizzati dei materiali pregiati come l’oro e l’acciaio inossidabile, se il peso è piuttosto scarso è necessario stare molto attenti.
Se vuoi verificare e conoscere l’autenticità del tuo orologio affidati all’esperienza di Ketervintagewatches attraverso questo link, oppure contattaci o vieni a trovarci presso la nostra boutique show room a Roma in Via Merulana 7, i nostri consulenti esperti sono sempre a vostra disposizione.