Sembra qualcosa di strano, eppure tante persone in estate fanno fatica a indossare un orologio, proprio per via del fatto che alte temperature, afa e sudore possono causare più di qualche preoccupazione sul fatto che le funzionalità dell’orologio possano risentirne.
Nello specifico, quando si sta parlando di orologi di lusso, è chiaro che l’ansia che qualsiasi cosa, caldo compreso, possa rovinarli c’è sempre. In realtà, però, soprattutto quando si tratta di orologi di marchi importanti in riferimento a modelli submarine e impermeabili, si possono dormire sonni più che tranquilli, nel senso che né l’acqua e nemmeno l’umidità possono causare dei problemi.
I suggerimenti migliori per l’estate: no alle casse troppo grandi
Si tratta di consigli che in realtà valgono un po’ per tutto l’anno. In merito agli orologi di lusso da polso, è giusto mettere in evidenza come un errore che viene commesso un po’ tutto l’anno è quello di puntare su dei modelli che sono dotati di una cassa di dimensioni eccessive.
Il diametro di un orologio da uomo, di solito, è compreso tra 34 e 50 mm, anche se ovviamente ci sono dei modelli che hanno un diametro ancora maggiore. In realtà, la linea guida principale da seguire, soprattutto in riferimento a quello che dice il galateo, per cui gli uomini non dovrebbero mai indossare degli orologi con una cassa che va oltre i 50 mm di diametro, a meno che non ci si trovi di fronte a un modello estremamente prezioso e unico.
Il cinturino giusto per l’estate
Qualsiasi appassionato di orologi di lusso sa perfettamente come, in vista della stagione estiva, è necessario arrivare preparati, provvedendo immediatamente ad acquistare un cinturino che abbia tutte le caratteristiche ideali per abbinarsi al proprio orologio.
Un gran numero di persone fa ancora troppa confusione tra cinturino e bracciale. In realtà, però, sono due termini che si riferiscono a due aspetti differenti, dal momento che il bracciale diventa un accessorio unico insieme all’orologio, e viene nella maggior parte dei casi costruito in titanio piuttosto che in acciaio. Sia bracciale che cinturino, però, hanno qualcosa in comune certamente. Si tratta di due accessori che sono in tutto e per tutto intercambiabili e diventano fondamentali per garantire una sorta di seconda vita anche a orologi di lusso usati piuttosto che orologi di lusso vintage.
Giusto per fare un esempio, un cinturino che viene realizzato in pelle si caratterizza per essere una soluzione ottimale quando si ha intenzione di puntare su un outfit decisamente sofisticato. Discorso diverso, invece, per un bracciale creato in acciaio, che è una soluzione molto più adatta quando si ha intenzione di puntare su uno stile sportivo piuttosto che casual.
Il principale punto di forza dell’acciaio è legato al fatto che si tratta a tutti gli effetti di un materiale traspirante. Ed è chiaro che, durante la stagione estiva, è un vantaggio di non poco conto. Basti pensare a quelle giornate estive che sono caratterizzate da un’afa persistente, con temperature molto alte. ebbene, anche in questi casi, l’acciaio è il materiale migliore, visto che, per via del caldo, le dimensioni del polso possono variare nel corso della stessa giornata. Al contempo, però, un cinturino in acciaio è sempre un’ottima soluzione dal punto di vista estetico, dal momento che riesce in ogni caso a garantire un tocco casual o sportivo a seconda degli abbinamenti.
Quindi, durante l’estate, non c’è dubbio che il materiale che viene usato più di frequente per i vari accessori di un orologio di lusso, è l’acciaio, anche se in realtà tanti pensano che si possa danneggiare una volta che va a contatto con l’acqua. Si tratta di un falso mito, dal momento che si tratta di un materiale che ha la capacità di resistere pure all’acqua di mare, così come può affrontare anche delle condizioni di umidità molto alta.
L’unica accortezza da seguire è quella di evitare di indossare il cinturino realizzato in acciaio AISI430 se si sta per fare la doccia, piuttosto che per lavarsi le mani e tamponarlo subito una volta che si è avuto il contatto. I bracciali in metallo eleganti e di gran lusso vengono creati con sistemi particolarmente all’avanguardia. Di solito, però, l’aspetto comune da seguire è quello della lunghezza del polso, mentre il bracciale va indossato tenendolo un po’ più largo. È bene prestare attenzione, dal momento che se dovesse essere eccessivamente largo, ecco che si corre il rischio che vada a impigliarsi e si possa rovinare.
Cosa non va scelto per l’estate
Per la stagione estiva, ci sono alcuni materiali da cui è meglio stare alla larga. Ad esempio, sono da evitare i cinturini realizzati in pelle, sia quella invecchiata che quella liscia oppure quella coccodrillata, tranne nel caso in cui non sia dotata, all’interno, di una componente impermeabile oppure realizzata con un materiale resistente e impermeabile come la gomma.
Se sei alla ricerca di un orologio di lusso per l’estate nuovo o di secondo polso affidati all’esperienza di Ketervintagewatches, contattaci o vieni a trovarci presso la nostra boutique show room a Roma in Via Merulana 7, i nostri consulenti esperti sono sempre a vostra disposizione.