Storia e curiosità del marchio di orologi di lusso Tudor

Storia e curiosità del marchio di orologi di lusso Tudor-ketervintagewatches

Per le persone comuni, quando si parla di orologi di lusso la mente corre, inevitabilmente, ai modelli realizzati da Rolex, la casa elvetica più nota e prestigiosa al mondo, una sorta di status symbol in tutto il mondo. Nel mondo dei collezionisti, tuttavia, un’altra marca estremamente apprezzata e ricercata è Tudor, altra casa svizzera che vanta svariate affinità con Rolex.

Basti pensare, ad esempio, che venne fondata quasi cent’anni fa (1926) da Hans Wilsdorf, la stessa fervida mente che ideò la prestigiosa Rolex. L’obiettivo dell’orologiaio nativo di Kulmbach era quello di raccogliere un pubblico più ampio rispetto a quello tradizionalmente avvicinato con i modelli Rolex, senza rinunciare, tuttavia, alle caratteristiche che già all’epoca rappresentavano un segno distintivo della prestigiosa casa orologiaia svizzera: tradizione, eleganza e unicità.

Le origini: perché fu scelto quel nome?

A distanza di quasi un secolo, si può tranquillamente affermare che l’obiettivo di Wilsdorf è stato ampiamente raggiunto: il marchio Tudor, oggi, è tra i più ammirati nel mondo degli orologi di lusso. Questo marchio incarna perfettamente il concetto di eleganza ed eccellenza senza essere costretti ad allentare eccessivamente i cordoni del portafoglio: a differenza dei modelli Rolex, infatti, non vanno sostenuti costi esorbitanti per possederne uno.

Tornando alle origini di questo prestigioso marchio, si evidenzia come la scelta del nome fu tutt’altro che casuale. La decisione di chiamare “Tudor” questa rinomata marca elvetica fu presa per evocare l’immagine di un omonima dinastia inglese di grande blasone, al fine di donare un’aria di nobiltà e unicità ad una marca che voleva farsi spazio nel mondo orologiaio, già decisamente effervescente e competitivo nei primi decenni dello scorso secolo.

Il marchio Tudor prese piede quasi immediatamente grazie ad alcune caratteristiche come affidabilità, precisione e cura di ogni minimo dettaglio che fecero già la fortuna dei modelli Rolex, che restano, a tutt’oggi, considerati una sorta di “fratelli maggiori”. I modelli Tudor sono restati sempre al passo coi tempi, rinnovandosi per recepire le esigenze di una clientela sempre più esigente e di un mercato, quello degli orologi di lusso, diventato via via decisamente più competitivo.

I modelli Tudor di maggior successo

Innovazione che va di pari passo con la parola “tradizione”, riuscendo a produrre modelli affidabili, precisi e di grande impatto estetico. Il più prestigioso è, senza alcun dubbio, il Tudor Oyster Prince, che vide la luce nel 1952 e fu un autentico punto di svolta per la casa elvetica: robusto, impermeabile e dotato di un movimento automatico, questo modello è ancora oggi tra i più ammirati e ricercati in particolar modo dal mondo dei collezionisti degli orologi di lusso.

Il primo modello subacqueo in casa Tudor, però, fu il Submariner, che vide la luce pochi anni prima del summenzionato Oyster Prince, ancora oggi utilizzato da moltissimi esploratori dei mari per le loro immersioni. Il modello considerato maggiormente affascinante e accattivante è, invece, il Tudor Black Bay, nato negli anni ‘60 e diventato, col passare del tempo, un modello estremamente affascinante e di gran classe.

Un altro modello di grande successo è il Pelagos, un orologio subacqueo grazie al quale è possibile immergersi fino a 500 metri di profondità. Molto rinomato è anche il Tudor Monte Carlo, un modello nato negli anni ‘70 e diventato oggi assai ricercato da collezionisti e amanti del mondo degli orologi di lusso.

Tudor, un marchio pluripremiato

Lo stile, quindi, è un tratto distintivo degli orologi Tudor, grazie a design accattivanti che si evolvono costantemente col passare del tempo, senza rinunciare alle caratteristiche che, in particolar modo dagli anni ‘50 in avanti, hanno decretato il successo di questo marchio in ogni angolo del pianeta.

Basti pensare, a tal proposito, ai numerosi riconoscimenti che la prestigiosa casa elvetica ha ottenuto durante i quasi 100 anni di vita. Negli ultimi anni, il Grand Prix d’Horlogerie di Ginevra, considerato dagli amanti del mondo orologio come la più prestigiosa kermesse del settore, in più di una circostanza sono stati conferiti premi ai modelli di casa Tudor, come – solo per citare due dei tanti esempi che si potrebbero fornire – il Black Bay (2013) e il Pelagos (2015).

I segreti del longevo successo degli orologi Tudor

D’altro canto, gli orologi prodotti dalla prestigiosa casa elvetica sono famosi per la grande qualità dei materiali coi quali vengono messi sul mercato. Tutto ciò si evince, ad esempio, dai movimenti prodotti internamente, che forniscono grande affidabilità e precisione e consentono ai modelli di poter essere implementati tecnologicamente.

Il fattore chiave del successo dei Tudor sin dall’epoca in cui videro la luce, è certamente l’impermeabilità. La casa elvetica fu tra le prime al mondo ad offrire orologi impermeabili a un vasto pubblico di consumatori, che consentono ai medesimi di poter resistere a condizioni estreme ed essere utilizzati per qualsiasi attività legata all’acqua.

Quasi cent’anni e non dimostrarli: i modelli Tudor, oggi come nel 1926, incantano per la loro bellezza ed eleganza, straordinari compagni di viaggio che scandiscono il tempo di uomini d’affari, esploratori e gente comune.

Se vuoi conoscere quale potrebbe essere il valore del tuo orologio Tudor affidati all’esperienza di Ketervintagewatches attraverso questo link, oppure contattaci o vieni a trovarci presso la nostra boutique show room a Roma in Via Merulana 7,  i nostri consulenti esperti sono sempre a vostra disposizione.