Gli orologi di lusso più venduti: ecco quali sono e tutte le informazioni al riguardo

classifica orologi di lusso piu venduti ketervintagewatches

Il tema cardine di questo approfondimento rappresenta uno degli argomenti più interessanti per il pubblico della rete. Si parlerà, come da titolo, di orologi e, in particolare, di cronografia di lusso: un paradigma estremamente peculiare all’interno del quale gli orologi vengono declinati in modi diversi, tra passione e professione, convergendo in obiettivi di investimento o collezionismo decisamente affascinanti. Insomma, l’orologio rappresenta l’accessorio per antonomasia quando si tratta di presentarsi con un outfit prorompente in ogni circostanza.

Quando si pensa all’orologeria di lusso, però, si va ben oltre lo status di questi oggetti straordinaria, tenendo presente che non si tratta soltanto di beni di consumo, ma di opere di altissima precisione e oggetti su cui investire somme particolarmente considerevoli di denaro. Gli orologi catturano il tempo e rappresentano il punto di incontro perfetto tra arte e ingegneria, grazie all’estrema precisione dei maestri orologiai che costruiscono i cronografi più iconici sul mercato.

Questi segnatempo sono caratterizzati da un’eleganza e da una qualità mai viste prima, a prescindere dal produttore, rendendo necessario per chi ne considera l’acquisto fare delle valutazioni ben definite con cui poter evitare di correre rischi di sorta causati da scelte impulsive. In generale, si può affermare che, orientarsi all’interno del mercato dell’orologeria di lusso può celare non poche insidie, soprattutto quando ci si affaccia per le prime volte. Alcune selezioni di orologi di lusso, però, sono assolutamente iconiche.

Si tratta degli esemplari più riconoscibili, affascinanti e apprezzati da appassionati, addetti ai lavori o per chi desidera arricchire la propria collezione con gli orologi più belli in circolazione. Vista l’attenzione richiesta per poter acquistare un orologio di lusso, abbiamo stilato questa guida contenente una classifica degli orologi di lusso più venduti e apprezzati nel variegato panorama di riferimento.

Rolex DateJust

Il DateJust è uno dei Rolex più conosciuti in assoluto. Vide la luce per la prima volta nel 1945 e si affermò nel panorama di riferimento per essere stato il primo orologio da polso cronometro, automatico e impermeabile. Il DateJust, inoltre, indicava la data all’interno della finestrella – divenuta subito una caratteristica distintiva – posta a ore tre sul quadrante. Insomma, un ritrovato straordinario, dall’estetica meravigliosa e dotato di ricche funzionalità, proposto da un brand storico di grande rilievo. Il DateJust di casa Rolex è una vera icona nell’ambito della orologeria di lusso, rappresentando – come detto – un vero cavallo di battaglia per il marchio svizzero. Al momento Rolex propone due versioni del DateJust, adatte a circostanze differenti vista la versatilità che contraddistingue il modello in questione.

Rolex Daytona

Un altro esemplare particolarmente importante per il panorama dell’orologeria di lusso è il Rolex Daytona. Si tratta di un cronografo nato qualche anno dopo il DateJust. Siamo nel 1963 e l’orologio è appena stato lanciato con lo scopo di rivolgersi a un target di piloti automobilistici professionisti. Un’operazione particolarmente riuscita per l’epoca fu l’apparizione di Paul Newman con, al polso, proprio un Daytona. Sin dalla prima volta in cui il modello è stato accostato all’attore, il sodalizio tra Newman e Rolex ha avuto modo di entrare nell’immaginario collettivo, facendo salire alle stelle le quotazioni del modello. Dalla seconda metà del XX secolo ad oggi, il Daytona continua a macinare consensi, affermandosi come uno dei cronografi di lusso più desiderati in assoluto. I modelli appartenuti anche a Paul Newman, inoltre, oggi raggiungono quotazioni elevatissime quando vengono battuti all’asta dalle case più prestigiose. Nonostante la sua semplicità, il Daytona è a tutt’oggi uno dei Rolex più amati, proprio per l’equilibrio delle forme e la simmetria perfetta che presenta. Non a caso, è consacrato come il cronografo sportivo per antonomasia.

Patek Philippe Nautilus

Patek Philippe è un brand di extra lusso che è conosciuto anche dai meno avvezzi per le cifre particolarmente elevate a cui propone i suoi esclusivi cronografi. Il Nautilus, nonostante il prezzo di acquisto risulti essere decisamente alto, come detto, risulta essere uno degli orologi di lusso più amati e venduti al mondo. I motivi del successo di questo modello sono molteplici. Di sicuro, infatti, si tratta di un cronografo di prestigiosa manifattura, il cui elevato valore viene impreziosito ulteriormente dalla sua forma unica, ottagonale, a ricordare gli oblò delle navi. Negli anni ’70, infatti, il designer Gérard Genta si ispirò proprio al mondo della navigazione per questo peculiare segnatempo.

Omega Speedmaster

Passò alla storia per essere stato l’orologio indossato dai primi astronauti quando compirono l’allunaggio. Lo Speedmaster è uno di quegli orologi che non hanno bisogno di presentazioni, avendo una bellezza straordinaria e una versatilità funzionale fuori dal comune. Realizzato per la prima volta nel 1957, questo Omega si caratterizza per il suo stile pulito e la sua cassa robusta ed impermeabile, rendendolo utilizzabile anche tutti i giorni. Lo Speedmaster, inoltre, presenta un movimento antishock e un’ottima leggibilità. Attualmente, la versione aggiornata e disponibile sul mercato corrisponde a quella introdotta nel 1963.

Se sei interessato ad acquistare un orologio di lusso nuovo o di secondo polso affidati all’esperienza di Ketervintagewatches contattaci o vieni a trovarci presso la nostra boutique show room a Roma in Via Merulana 7,  i nostri consulenti esperti sono sempre a vostra disposizione.