Orologi più acquistati su Chrono24 nel 2023

orologi piu acquistati su chrono24 nel 2023 rolex daytona 116500ln ketervintagewatches

Ci sono mercati che, nonostante il tempo che passa e le mode che si rincorrono, non perdono mai quota. Nell’elenco è possibile citare quello degli orologi di lusso. Movimentato da collezionisti di tutto il mondo, il mercato degli orologi di livello premium prevede la commercializzazione di pezzi che avranno sempre valore (a differenza, per esempio, di metalli preziosi spesso volatili, come per esempio l’oro).

I numeri sempre alti del giro d’affari degli orologi di lusso hanno portato diverse aziende a lanciarsi in questo business. Un servizio indubbiamente importante nel campo è quello delle piattaforme di intermediazione, come per esempio Chrono24.

Vero e proprio colosso che, nel corso di quest’anno che sta per finire, ha compiuto 20 anni, ha visto, sempre nel 2023, diversi modelli dominare le classifiche degli orologi più venduti. Quali sono di preciso? Vediamoli assieme nelle prossime righe.

Chrono24: breve storia dell’azienda

Prima di entrare nel vivo dell’elenco degli orologi più acquistati su Chrono24, vediamo qualche informazione sull’azienda. Piattaforma di intermediazione per la vendita di orologi di lusso sul web, come poco fa ricordato nel 2023 ha compiuto vent’anni. Ciò vuol dire che la sua fondazione risale al 2003, all’alba dell’e-commerce, soprattutto per quanto riguarda il mercato del lusso, un comparto che, almeno in Italia, fino a pochi anni fa guardava con forte diffidenza al mondo del web. Con quartier generale a Karlsruhe, Germania, ha diverse filiali in tutto il mondo. Chrono24 è presente in Italia, ma anche nel Regno Unito, in Giappone, negli USA.

Il numero di orologi che si possono visionare e acquistare sulla piattaforma è impressionante. Si parla, infatti, di circa mezzo milione di modelli. Il servizio offerto ai clienti è completo e comprende anche valutazione, spedizione, procedure di autenticazione.

Non sorprende il fatto che, quando si parla di fatturato, sia possibile chiamare in causa cifre molto alte. Nel 2020, infatti, sono stati raggiunti e superati i 2 miliardi di euro, detto questo, possiamo entrare nel vivo dei super orologi che, nell’anno che stiamo per lasciarci alle spalle, hanno dominato le scelte degli acquirenti su Chrono24.

Rolex Daytona 116500LN

Quando si parla di orologi iconici, un posto d’onore deve essere dedicato al Rolex Daytona 116500LN. Il primo aspetto a spiccare è senza dubbio il design. Delizioso mix fra eleganza e mood sportivo, è caratterizzato da una cassa in acciaio e da una raffinata lunetta in ceramica nera. Il movimento cronografo, con la sua alta precisione, lo rende un alleato pratico imprescindibile.

Rolex DateJust

Tra gli orologi più venduti su Chrono24 non poteva mancare un pezzo di storia dei cronografi di lusso: presentato sul mercato per la prima volta nel 1945, il Rolex DateJust ha rappresentato una vera e propria rivoluzione.

Parliamo, infatti, del primo orologio da polso caratterizzato dalla presenza di una piccola finestra che indica il mese.

Lo si può trovare in commercio in diverse versioni. C’è la cassa da 36 mm, amata da chi ha la passione per gli orologi di lusso classici, ma anche quella da 41 mm, che mette in primo piano un mood più moderno, perfetto sia per gli uomini, sia per le donne che vogliono distinguersi con accessori meravigliosi, si adatta sia a look da sera, sia ad outfit casual chic. Per quanto riguarda il prezzo, si viaggia nel range compreso tra i 7000 e i 10000 euro, con variazioni legate soprattutto a un fattore: le dimensioni.

Omega Seamaster

Sono diversi i brand di alta orologeria che trovano spazio su Chrono24. Tra i modelli più venduti per l’anno in corso, non poteva mancare l’Omega Seamaster. Prodotto per la prima volta nel 1948, è il padre degli orologi subacquei di alta gamma.

Pure in questo caso, è necessario chiamare in causa diverse versioni. Tra le più popolari spiccano quella Planet Ocean e Acqua Terra. A non cambiare, invece, sono dettagli come la robustezza della cassa e la lunetta girevole.

Omega Speedmaster

Rimaniamo con il focus sul mondo Omega, parlando di un altro modello che, nel corso del 2023, ha macinato grandissimi numeri su Chrono24. Si tratta di Omega Speedmaster, orologio da polso meccanico introdotto sul mercato per la prima volta nel 1957, ha una storia a dir poco interessante. Il progetto iniziale, infatti, vedeva in primo piano l’intenzione di realizzare un cronografo che potesse essere utilizzato dagli astronauti (nulla di strano: erano gl anni della Guerra Fredda e della corsa allo spazio da parte di USA e Russia innanzitutto).

Dodici anni dopo il lancio, Omega Speedmaster è entrato nei libri di storia: è diventato, infatti, il primo orologio a vedere il suolo lunare. Sono passati quasi 55 anni da allora e, oggi come oggi, Omega Speedmaster è uno degli orologi di lusso più apprezzati in assoluto.

Ad affascinare, oltre al design elegante, è ovviamente l’altissima precisione. Ancora una volta si può parlare dell’esistenza di varianti. Tra le più famose, spiccano Speedmaster Professional Moonwatch, Speedmaster Automatic e Speedmaster Racing, a prescindere dalla variante, l’orologio è unisex e perfetto per diverse tipologie di look.