Gli orologi subacquei di lusso, un bene che si rivaluta col passare del tempo

tudor oyster prince submariner 7922 ketervintagewatches

Nel corso degli ultimi anni, i risparmiatori italiani hanno avuto non pochi grattacapi nella gestione del loro patrimonio: dal covid alla guerra in territorio ucraino, passando per un’inflazione mai così galoppante da cinquant’anni a questa parte che ha costretto le banche centrali ad un aumento dei tassi vigoroso come mai accaduto prima, buona parte dei cittadini del Belpaese ha incamerato delle perdite.

Non stupisce, di conseguenza, che molti di loro abbiano preferito optare per l’acquisto di beni concreti e tangibili”, al fine di ottenere dei guadagni in un arco temporale di medio-lungo periodo. Essi, non casualmente, vengono definiti anche “beni rifugio”, in quanto hanno un valore concreto oltre che economico. E in una fase di grande incertezza come l’attuale rappresentano un ottimo elemento di diversificazione e protezione dalla forte volatilità, ad esempio, dei mercati finanziari.

Perché acquistare un orologio di lusso subacqueo

Tra i beni di lusso “tangibili”, gli orologi di lusso sono tra i più ricercati, anche perché, tendenzialmente, il loro valore aumenta col passare del tempo, soprattutto in scenari complicati come quello che stiamo vivendo e, probabilmente, si protrarrà ancora per un periodo non breve. Non c’è alcun dubbio come gli orologi di lusso subacquei siano, solitamente, tra quelli di maggior pregio, che oltre ad un valore prettamente estetico ne forniscono un altro decisamente pratico.

Lo comprendiamo bene quando arriva il periodo estivo e vogliamo sfoggiare il nostro sfavillante orologio anche in spiaggia o, perché no, quando facciamo un tuffo in uno degli splendidi mari della nostra superba penisola. Tutto ciò può accadere se al nostro polso indossiamo un orologio di lusso subacqueo, che è diventato una sorta di “status symbol” nel corso del tempo, un bene prezioso ambito ed amato da milioni di persone nel mondo.

A differenza degli altri orologi di lusso, quelli subacquei sono stati appositamente ideati e progettati per resistere il più possibile a determinati tipi di condizioni, dando la possibilità di effettuare immersioni anche a profondità piuttosto elevate. Belli, sportivi e pratici: non stupisce in alcun modo che siano diventati un oggetto di culto per gli amanti degli orologi, al di là dell’aspetto economico (che per alcuni risulta certamente prioritario).

Acquistare un orologio subacqueo di lusso, quindi, rappresenta indubbiamente un ottimo scelta sotto ogni punto di vista, anche perché, nel mondo dei collezionisti, si possono nuovamente vendere in qualsiasi momento. Vediamo, ora, quali sono le case produttrici di orologi di lusso subacquei più ricercate, quelle per cui, non di rado, val bene allentare i cordoni del portafoglio per poterli indossare al proprio polso.

Il Rolex Submariner

Il marchio più prestigioso al mondo è certamente Rolex, che offre un numero vasto di articoli per quanto concerne gli orologi subacquei. Il costo dei Rolex, lo sappiamo bene, è spesso elevato e va di pari passo col prestigio, talvolta difficilmente quantificabile, della casa elvetica. Uno, più d’altri, è estremamente ricercato e famoso: il Submariner.

Rolex Submariner ref.1680

Rolex Submariner ref.1680

Un orologio storico dell’azienda ginevrina, che si rinnova col passare del tempo dal punto di vista grafico, diventando sempre più accattivante e prestigioso agli occhi dei milioni di appassionati degli orologi Rolex. Al di là del lato estetico, il Submariner offre funzionalità davvero interessanti. Ad esempio, la visualizzazione Chromalight consente massima visibilità, grazie alla presenza di lancette e indici rivestiti di una sostanza luminescente blu su quadrante nero, anche in ambienti scuri.

Va ricordato che il Submariner vanta una storia centenaria, essendo stato ideato nell’ormai remoto 1922, ed è stato il primo orologio di lusso subacqueo, che consentiva di poter indossare l’orologio al polso anche stando ore immersi in acqua. Le continue migliorie apportate al Submariner nel corso dei decenni, consentono oggi di poter indossare questo straordinario orologio anche a profondità particolarmente elevate.

Tudor Oyster Prince Submariner

Se guardiamo all’evoluzione della storia degli orologi di lusso subacquei, una citazione particolare la merita anche la marca Tudor. Anch’essa svizzera, anch’essa con sede a Ginevra, questa azienda orologiera ha dato un fondamentale contributo all’evoluzione del mondo degli orologi subacquei di lusso, dando alla luce un modello che rappresenta, tutt’oggi, un punto di riferimento per gli amanti di questi orologi.

Stiamo parlando del modello Oyster Prince Submariner, nato nel 1954 cercando di emulare il grande successo che, già in quegli anni, continuava ad ottenere il Submariner di casa Rolex. Il suo valore, all’epoca, era nettamente inferiore, ma è cresciuto, significativamente, col passare del tempo, diventando attualmente tra i più ricercati nel mondo degli orologi subacquei.

Certo, il valore economico tra un l’Oyster Prince e il Submariner di casa Rolex resta ampio, ma non delle dimensioni dell’epoca in cui vide la luce. L’evoluzione del modello di casa Tudor è stata costante fino al 1999, anno in cui è stata decisa la sospensione della produzione di nuovi modelli. Decisione che non ha fatto altro che aumentare il valore del Submariner di casa Tudor, oggi ambito da centinaia di collezionisti.

Se sei alla ricerca di un orologio di lusso subacqueo nuovo o di secondo polso affidati all’esperienza di Ketervintagewatches, contattaci o vieni a trovarci presso la nostra boutique show room a Roma in Via Merulana 7,  i nostri consulenti esperti sono sempre a vostra disposizione.