Manutenzione orologi di lusso, ecco in cosa consiste e perché si esegue: come far durare un orologio in eterno

manutenzione orologi di lusso laboratorio alta orologeria a roma ketervintagewatches

L’oggetto di questo approfondimento è un argomento particolarmente peculiare e in grado di interessare un pubblico eterogeneo. Da semplici appassionati ad aspiranti collezionisti e investitori, fino ad arrivare a chi possiede un cimelio di famiglia appartenente alla categoria dei cronografi di lusso e intende prendersene cura e custodirlo con attenzione. Parleremo, come da titolo, della manutenzione degli orologi di lusso e della corretta conservazione di questi oggetti che, come in molti già sapranno, sono ben altro che semplici segnatempo.

Chi li considera importanti status sociali, oggetti di grande valore culturale, capolavori dell’artigianato o inestimabili cimeli di famiglia, non ha torto. Gli orologi di lusso possono essere questo e molto di più, riuscendo a diventare anche delle vere e proprie fonti di investimento, soprattutto quando si sviluppa un certo expertise nei confronti del panorama di riferimento. È alla luce di questi presupposti, comunque, che la manutenzione degli orologi di lusso si rivela un carattere importantissimo e in grado di fare la differenza, a prescindere dal motivo per il quale si possiede un cronografo del genere.

Ovviamente, parlare di manutenzione e cura di orologi di lusso ci porta a consigliarvi caldamente di affidarvi ad operatori qualificati e specializzati. Questo perché, quando si lavora su oggetti di questo tipo, è necessario avere una cura scrupolosa di ogni dettaglio e non lasciare niente al caso, in modo tale da assicurarsi un cronografo sempre funzionante e che non perda il suo fascino. Inoltre, un cronografo regolarmente manutenuto e trattato con i giusti accorgimenti, può assumere un valore più elevato al momento della vendita, oltre a conquistare – naturalmente – un maggior numero di acquirenti.

manutenzione e revisione degli orologi di lusso laboratorio alta orologeriaÈ bene puntualizzare, inoltre, che non sono molte le realtà in grado di offrire un servizio così minuzioso. Uno dei negozi specializzati su Roma più affidabili per la manutenzione e revisione degli orologi di lusso è il laboratorio di Ketervintage, realtà che da anni lavora con l’alta orologeria, offrendo servizi di altissimo livello alla sua clientela, avvalorandosi della collaborazione di un personale qualificato e di grande esperienza, in grado di maneggiare nel migliore dei modi anche gli orologi più unici e preziosi.

In cosa consiste la manutenzione di un orologio di lusso? Ecco cosa serve sapere al riguardo

Come avrete avuto modo di evincere anche dalle premesse fatte, la manutenzione di un cronografo di lusso richiede una cura e un’attenzione davvero speciali. Questa pratica, infatti, si compone di fasi differenti e, ognuna di queste, va trattata con la massima precisione. Aspetti come la lucidatura di cassa e bracciale, ad esempio, non vanno assolutamente sottovalutati e, specie quando si parla di alta orologeria, avvalersi del fai da te risulta altamente deleterio. Gli orologi necessitano di prodotti specifici e di procedure altrettanto dettagliate per poter essere mantenuti in buone condizioni.

manutenzione e revisione degli orologi di lusso-lucidatura cassa

Al di là di tutto, anche i cronografi di lusso, per quanto estremamente durevoli, necessitano di cure periodiche, soprattutto in modo da non dover, poi, agire su un orologio non funzionante poiché trascurato. Affidandovi a degli esperti potrete prendervi periodicamente cura dell’orologio e sfoggiarlo o custodirlo gelosamente sempre in condizioni impeccabili, a prescindere dall’utilizzo. Il processo di manutenzione, comunque, può prevedere anche la riparazione di eventuali malfunzionamenti o danni di sorta.
Comunque sia, la manutenzione consiste nella revisione e nell’eventuale cura di ogni singolo componente del cronografo. Il lavoro viene eseguito in totale armonia e con la consapevolezza del tipo di oggetto sul quale si sta agendo, tenendo anche conto delle necessità dei singoli esemplari e degli elementi che vanno a comporli.

Le principali cause di malfunzionamento di un orologio di lusso

Ovviamente, uno dei principali motivi per i quali un orologio di lusso si può rovinare o può necessitare di cure particolari è proprio la mancanza di attenzione del proprietario. Al di là di questo, però, sussistono diversi fattori che possono influenzare le performance o l’aspetto in negativo di un cronografo di questo tipo. Infiltrazioni di polvere e umidità sono tra questi, anche se la percentuale di rischio relativa a questi agenti diminuisce notevolmente in presenza di un vetro e di una corona ben integri, oltre che di una cassa ben chiusa.

laboratorio alta orologeria roma-manutenzione e revisione orologi di lusso

È per questo motivo che, come detto, la manutenzione degli orologi di lusso viene eseguita sui singoli componenti in maniera estremamente precisa, revisionando e lavando chimicamente ogni singolo pezzo e riassemblando, successivamente, tutte le parti meccaniche, il quadrante, le lancette, il vetro e la corona. L’orologio viene, poi, lubrificato nelle parti che si muovono a contrasto. Al di là di questo, si procede con la taratura del meccanismo al secondo e con la verifica di guarnizioni ed impermeabilità. Anche i cinturini vengono manutenuti. Quelli in pelle, andrebbero cambiati annualmente, mentre quelli in metallo sono sottoposti ad un processo di pulizia a vapore a getto o ultrasuoni.

Se sei alla ricerca di un laboratorio di alta orologeria a Roma per la manutenzione del tuo orologio di lusso affidati all’esperienza di Ketervintagewatches, contattaci o vieni a trovarci presso la nostra boutique show room a Roma in Via Merulana 7,  i nostri consulenti esperti sono sempre a vostra disposizione.