Rolex Datejust Oyster Perpetual Man, tutte le versioni ed i restyling dello storico modello

rolex datejust oyster perpetual ketervintagewatches 01

L’oggetto della nostra guida di oggi è un marchio di cronografi che ha fatto la storia dell’orologeria di lusso. Ci stiamo riferendo a Rolex che, coi suoi segnatempo, è entrato a far parte dell’immaginario collettivo, grazie ad una eclettica commistione di sportività, eleganza e qualità costruttiva oltremodo ricercata. Ogni modello proposto dalla casa svizzera è perfezione allo stato puro, superando la prova del tempo egregiamente grazie a design unici ed accuratamente rivisitati nel corso dei decenni.

Nella fattispecie, in questo approfondimento, ci concentreremo su un classico dei classici, un vero e proprio evergreen della celeberrima famiglia Oyster. Ovviamente, parliamo dell’unico e solo Datejust che, a settant’anni dal suo lancio, dopo numerose rivisitazioni e tentativi più o meno fallimentari da parte di altre aziende di replicarne l’incommensurabile stile, continua ad essere una vera e propria icona dell’orologeria.

In quest’articolo ci concentreremo sulle diverse iterazioni alternatesi nel corso degli anni della versione maschile del Rolex Oyster Datejust. Lanciato nell’ormai lontano 1945, infatti, questo segnatempo leggendario nacque come orologio da uomo, per poi essere destinato anche ad una pletora di acquirenti al femminile in versioni, chiaramente, più avvezze all’eleganza del gentil sesso.

Ad oggi, comunque, l’Oyster Datejust rimane uno degli orologi più apprezzati e riconoscibili in assoluto, soprattutto visti i sapienti restyling introdotti da Rolex sul mercato che presentano innovazioni necessarie per rendere il prodotto competitivo sul variegato mercato degli orologi di lusso, pur mantenendo un certo rispetto nei confronti dell’inestimabile tradizione del marchio e, soprattutto, del modello stesso.

Nelle prossime righe, dunque, andremo a scoprire le recenti versioni più importanti del Rolex Datejust, orologio lanciato, come detto, per la prima volta nel 1945, presentando un datario con lente di ingrandimento Cyclope e, dunque, visibile sul quadrante e ancora proposto con orgoglio dalla prestigiosa casa produttrice.

Rolex Datejust 36 Baselworld 2018

Iniziamo con una delle versioni più recenti del Datejust da uomo di Rolex. Entrambe le versioni, da 31 millimetri e 36 hanno presentato, all’uscita, un restyling leggero della cassa. Il design resta pressoché analogo, pur presentando un nuovo disegno ai fianchi e alle anse, stavolta rifiniti a polissage, in modo tale da assottigliarne maggiormente i profili. Per quanto riguarda, invece, il quadrante, cambia anch’esso.

Il modello Rolex Datejust Baselworld 2018 36 millimetri è disponibile anche in versione Rolesor Everose, con quadrante bianco e cifre romane in oro rosa o Rolesor giallo, con quadrante champagne o madreperla bianca con indici in diamanti. Il bracciale, invece, è disponibile in versione Oyster o Jubilé, mentre il movimento è il calibro 3235 con scappamento Chronergy.

 

rolex datejust 36 baselworld 2018

Rolex Datejust 36 Baselworld 2018

 

Il Datejust è, sicuramente, un modello leggendario in ogni sua sfaccettatura e versione. Si tratta di uno dei design migliori mai proposti da Rolex. Un segnatempo straordinario che, nella sua versione in Rolesor, si rivela ancor più pregiato. Stiamo parlando, infatti, di una combinazione resistente e, al contempo, affascinante, nata dall’unione dell’oro 18 carati e dell’acciaio.

Si tratta di un brevetto Rolex del 1933, ripreso di recente per offrire cronografi moderni, dall’estetica intramontabile e forti di scelte accattivanti in termini di design, utili, comunque, a non scendere a compromessi con la durevolezza. Questi orologi, concepiti per il polso maschile, trovano spazio anche su quelli femminili, vista la dimensione non particolarmente considerevole. Ciò nonostante, Rolex ha messo a disposizione delle acquirenti donne una linea Lady del Datejust.

Il fascino moderno del Rolex Datejust 36

Le iterazioni contemporanee del Rolex Datejust riprendono in maniera molto significativa il fascino e lo stile delle versioni classiche del Perpetual, quelle risalenti, nella fattispecie, alla data di introduzione del segnatempo: il 1945. È quasi impossibile, anche per un marchio eclettico come Rolex, del resto, discostarsi dalla perfezione e dalle linee inconfondibili del Datejust originale.

Tra modelli storici e restyling contemporanei, del resto, il Perpetual resta un orologio immediatamente riconoscibile ed ammirato in ogni angolo del globo. Al Datejust vanno anche diversi plausi in termini di innovazioni, essendo stato il primo orologio del suo tempo a presentare un cronometro, ad essere automatico ed impermeabile, oltre a presentare la sopracitata finestrella con indicazione della data.

Le principali caratteristiche del Rolex Oyster Perpetual Datejust 36

Questi prestigiosi cronografi presentano una cassa oyster impermeabile fino a 100 metri, con fondo pieno a vite, corona a vite con sistema di doppia impermeabilizzazione Twinlock e vetro zaffiro con lente Cyclope sul datario. Come già precedentemente accennato, poi, il bracciale può essere Oyster o Jubilé e presenta un fermaglio Osysterclasp con maglia di prolunga rapida Easylink.

 

rolex datejust oyster perpetual 36

Rolex Datejust Oyster Perpetual 36

 

Nei modelli più recenti, poi, Rolex ha introdotto il sistema di fissaggio invisibile integrato sotto la lunetta che ha come vantaggio una perfetta continuità visiva tra cassa e bracciale. Il Datejust 36 ha, poi, corona e fondello della cassa a vite, mentre la corona di carica del modello è di tipo Twinlock: una tecnologia inventata nel 1953 da Rolex stessa.

Se sei alla ricerca di un orologio Rolex  Oyster Perpetual nuovo o di secondo polso affidati all’esperienza di Ketervintagwatches, contattaci al numero 392/1417738, un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione.

Ti aspettiamo nella nostra Boutique showroom in via Merulana 7 a Roma