Rolex usato: i fattori da considerare in fase di scelta

Chi non ha mai sentito nominare il marchio Rolex almeno una volta. Impossibile, vero? Ebbene, si tratta di una sorta di istituzione nel settore della produzione di orologi di lusso. Un marchio che ha scritto pagine di storia importantissime, diventando a tutti gli effetti un simbolo in termini di personalità, qualità, eleganza e lusso.

Diventa quasi riduttiva la definizione di orologio per un prodotto marchiato Rolex, soprattutto per via del fatto che, per un gran numero di persone, si tratta di uno status symbol, di uno di quegli oggetti che si desiderano e che si sognano anche per tutta una vita. Solo chi ha successo e una certa sicurezza economica alle spalle si può permettere l’acquisto di un simile orologio, dal momento che i prezzi sono molto alti e non sono ovviamente accessibili a tutte le tasche.

Il settore dedicato all’acquisto e alla vendita di orologi di seconda mano è oggetto di un trend in notevole aumento, al punto tale che per tante persone è diventato un business decisamente proficuo. L’acquisto di un Rolex usato, nello specifico, spesso avviene non solo per ragioni economiche, e quindi per evitare l’esborso legato ad un modello nuovo, ma anche per motivazioni di carattere pratiche, dal momento che ci sono tantissimi intenditori che nutrono un forte interesse a mettere le mani su dei modelli piuttosto storici e, magari, non più in produzione.

Come capire se si tratta di un Rolex usato originale

Il brand Rolex, come si può facilmente intuire, è stato in grado di affrontare il passare del tempo mantenendo perfettamente intatto il prestigio in termini di qualità e di manifatture. Ecco spiegato il motivo per cui tali prodotti non si sono mai svalutati nel corso degli anni, a maggior ragione quando vengono conservati con cura e precisione.

Indipendentemente dal fatto che il riferimento sia verso orologi d’epoca oppure dallo stile decisamente più moderno, il cliente deve chiaramente fare affidamento ad un negozio specializzato visto che deve avere la massima sicurezza in riferimento all’originalità dei vari componenti che fanno parte del Rolex. Non solo, dal momento che deve avere adeguate garanzie in riferimento alla meccanica funzionante e all’aspetto estetico. Un altro fattore che sicuramente è molto importante per giungere ad una valutazione di un Rolex usato è la garanzia. Quest’ultimo documento non può assolutamente mancare ed è questo il motivo per cui è così importante comprare solo da buone mani.

I fattori che influenzano i prezzi dei Rolex usati

Per poter effettuare una valutazione corretta di un Rolex usato, è importante prestare la massima attenzione alle condizioni in cui si trova l’orologio. Il prezzo, inevitabilmente, cambierà in base a questo aspetto. Giusto per fare un esempio facile da comprendere, nel caso in cui l’orologio dovesse riportare dei graffi sul bracciale piuttosto che sulla cassa e se tali problematiche si possono risolvere semplicemente con una lucidatura, allora è chiaro che il prezzo potrebbe essere comunque alto.

Le condizioni estetiche non sono di certo l’unico fattore che finisce per condizionare notevolmente il prezzo di un Rolex usato. Infatti, tale importo varia anche in relazione al tipo di materiale prezioso che caratterizza il Rolex, così come la presenza di oro, diamanti oppure argento, senza dimenticare anche il design dello specifico modello.

Quali sono i modelli più venduti

Il marchio Rolex, nel corso degli anni, ha lanciato sul mercato dei modelli veramente meravigliosi, quasi dei pezzi unici. Andando a dare uno sguardo a quei modelli che hanno riscosso maggiore successo sul mercato, dobbiamo sottolineare come tanti clienti vanno pazzi per i Submariner e i Daytona.

In modo particolare, in riferimento al Submariner, tra gli aspetti più affascinanti troviamo senz’altro il fatto di essere caratterizzato da un design che è decisamente facile da riconoscere sin dal 1953. Non solo, visto che il funzionamento è di notevole qualità e, con il passare del tempo, è stato “pubblicizzato” anche da tantissime star del mondo dello spettacolo, che l’hanno indossato a più riprese. Giusto per fare qualche esempio, non si potevano mai separare dal proprio Submariner figure come Robert Redford, James Bond, Steve McQueen e Jean-Michael Cousteau. Il fatto di essere un orologio subacqueo lo rende perfettamente elegante e adatto anche per affrontare delle attività sportive in acqua.

Invece, i modelli della gamma Daytona si caratterizzano per essere una soluzione che spesso viene prediletta da parte di chi segue uno stile più sportive, soprattutto per via del fatto che hanno un’ispirazione chiaramente collegata al mondo delle corse automobilistiche.

Celebre e famosa in tutto il mondo è senz’altro la foto di Paul Newman che sfoggiava al polso un meraviglioso Daytona 6239 “Exotic Dial”, che ha letteralmente fatto volare le vendite di quel modello che, in seguito, è diventato una vera e propria icona. In questo senso, è chiaro che poter contare sulla competenza, serietà e professionalità di Keter Vintage Watches è fondamentale per andare alla ricerca solo dei migliori Rolex, sia nelle versioni da uomo che da donna.

Ti aspettiamo presso la nostra Boutique showroom in via Merulana 7 a Roma.