Rolex Vintage: modelli di spicco su cui investire

rolex vintage

Gli orologi, soprattutto quelli di marchi pregiati, possono essere un ottimo investimento se si sa quali modelli scegliere! Ci sono tantissimi modelli di orologi che nel corso del tempo hanno acquisito un valore astronomico, alcuni sono stati battuti alle aste anche per milioni di dollari.

Tra i marchi che sicuramente rientrano nella rosa dei migliori sui quali investire non possiamo che citare: Rolex. I Rolex vintage non sono solo degli orologi di lusso che hanno un grande valore al momento del loro acquisto, ma si presentano anche come un ottimo investimento soprattutto se li si conserva bene e li si vende ad appassionati del marchio.

Bisogna però fare attenzione ai Rolex Vintage che si sceglie di acquistare, questo perché non tutti i modelli aumentano il loro valore nel corso del tempo. Ci sono modelli che infatti, con l’andare degli anni rischiano di essere svalutati sul mercato.

In questa guida, andiamo a scoprire alcuni dei modelli più iconici del marchio che risultano essere ancora oggi un ottimo investimento.

Il Rolex Daytona Ref. 6239, 6241, 6263, 6262, 6265

rolex daytona ref.6239

Rolex Daytona ref.6239

Tra gli orologi vintage Rolex che si possono considerare tra i migliori sui quali investire ci sono sicuramente i modelli Daytona. Le referenze che hanno maggior valore troviamo quelle che hanno fatto la storia di questo cronografo, come ad esempio i modelli con quadrante Daytona Newman e i modelli con quadrante Exotic.

La referenza 6239 del Rolex Daytona è proprio la stessa che indossava Paul Newman e presenta una preziosa lunetta in acciaio. Un’altra referenza che conserva il suo valore nel tempo, anzi lo aumenta è la 6241 con lunetta in acrilico nero. Infine, tra i modelli con quadrante Daytona Exotic ci sono la 6262, la 6264 e la 6265.

Rolex GMT Master Ref. 6542

rolex gmt master ref.6542

Rolex GMT Master ref.6542

Se sei alla ricerca di un Rolex sportivo che abbia un valore inestimabile devi valutare sicuramente la Ref. 6542 del GMT Master. Questo modello vintage è famoso per la sua originale lunetta pepsi blu e rossa realizzata in bachelite, un materiale luminoso che esprime la sua luce al buio. Il Rolex GMT Master con referenza 6542 è stato prodotto fino al 1959 e per questo motivo è tra i modelli più ricercati dai collezionisti.

Rolex Millgauss Ref. 6541

rolex millgauss ref. 6541

Rolex Millgauss Ref. 6541

Tra gli orologi vintage Rolex sui quali investire non poteva mancare uno dei vanti della maison svizzera: il Milgauss. Questo modello di Rolex venne commercializzato la prima volta nel 1956, la sua peculiarità è rappresentata dalla protezione ottimale del movimento dell’orologio anche dai campi magnetici. Se si vuole investire sul Rolex Millgauss la soluzione perfetta è puntare alla 6541 che presenta una simpatica e ben realizzata lancetta a forma di fulmine.

Rolex Explorer II Steve McQueen

rolex explorer 2 steve mcqueen

Rolex Explorer 2 Steve McQueen

Se hai una passione per il marchio Rolex conosci sicuramente il modello Explorer II con ref. 1655 che prende anche il nome di Rolex Steve McQueen. Questo modello ha debuttato sul mercato per la prima volta nel 1971 ed è stato subito molto apprezzato dal pubblico per la sua lunetta fissa 24 ore e per la lancetta GMT arancio brillante. La referenza 1655 di Rolex Explorer II è considerata di certo una delle più ricercate dai collezionisti. Infatti, anche se in realtà non si sa se Steve McQueen lo abbia realmente indossato o meno, ormai il nome del divo è collegato a questo modello di orologio e lo rimarrà per sempre.

Rolex Submariner Vintage

rolex submariner vintage

Rolex Submariner Vintage

Tra i modelli Rolex Vintage più famosi e apprezzati in tutto il mondo c’è il Submariner. I modelli Submariner hanno un aspetto unico, sono subacquei e sono in grado di resistere a lungo anche durante le immersioni. Una delle caratteristiche che contraddistingue il modello le protezioni della lunetta che presenta una sfera luminosa subito riconoscibile.

Tra le tante referenze che si sono susseguite nel corso del tempo, uno dei migliori Rolex Submariner è sicuramente la 5512 che è stata prodotta solo fino al 1980.

Un altro Rolex Submariner che merita l’attenzione di coloro che vogliono investire in modelli del marchio è il “James Bond”. Questo famoso modello con referenza 6538 si presenta tra i principali Rolex Vintage che vanno a interessare i collezionisti.

Questo orologio è comparso sul grande schermo al polso di James Bond nel 1962 e perciò è molto legato al famoso personaggio.

Il modello si presenta con una corona molto grande, la lunetta senza hashmark e un triangolo rosso posto sulle 12. Il modello è di certo tra i più costosi al mondo con un valore che supera i 100 mila euro.

Se vuoi investire in Rolex questi sono alcuni dei modelli più iconici che sicuramente hanno visto aumentare notevolmente il loro valore nel corso del tempo, e che nei prossimi anni diventeranno sempre più richiesti e soprattutto di valore.

Naturalmente, bisogna fare sempre attenzione all’acquisto di un modello vintage, cercando di valutare bene sia chi è il venditore sia l’originalità dell’orologio che si acquista che deve presentare con sé tutte le certificazioni di originalità.

Se sei alla ricerca di un orologio Rolex vintage nuovo o di secondo polso affidati all’esperienza di Ketervintagwatches, contattaci al numero 392/1417738, un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione.

Ti aspettiamo nella nostra Boutique showroom in via Merulana 7 a Roma