I modelli Rolex degli anni 60

rolex anni 60 ketervintagewatches

Rolex è considerata da molti la marca di orologi di lusso più importante della storia. In particolare, i Rolex degli anni 60 sono arrivati al culmine del loro successo e ancora ad oggi vengono considerati dagli esperti i migliori modelli per appassionati e non.

Durante le prossime righe andremo a vedere quali sono questi modelli di Rolex anni 60 e perché sono considerati i migliori in circolazione.

 

Rolex: azienda numero 1 per gli orologi di lusso

 

Rolex è un’azienda che nel corso degli anni e dei decenni è riuscita a conquistarsi un fama molto rinomata e positiva da parte di tutti gli appassionati di orologi. Considerata da molti, esperti e non, la miglior marca di orologi di lusso.

Tutta questa fama è dovuta prevalentemente al fatto che i prodotti utilizzati per creare i modelli di Rolex sono tutti di altissima qualità e la tecnica manifatturiera utilizzata è sempre stata impeccabile.

Tutti gli orologi Rolex sono certificati ed autenticati, questa è un’altra prova inconfutabile che giustifica l’importanza del brand e spiega il motivo per il quale gode di una tradizione orologiera così longeva.

Tutti i modelli di Rolex, se originali, dispongono di una principale modalità per testare l’autenticità, che avviene tramite il controllo del seriale Rolex.

Una peculiarità unica di Rolex è che tutti i modelli sono caratterizzati dal fatto di essere frutto di un lavoro artigianale impeccabile.

 

Rolex Cosmograph Daytona

 

Parlando di Rolex anni 60 è impossibile non menzionare il leggendario Rolex Cosmograph Daytona, lanciato dal brand sul mercato nel 1963.

Questo modello era stato realizzato appositamente per riuscire a rispondere a tutte le esigenze dei piloti professionisti. La presenta del movimento cronografico, la lunetta corredata di scala tachimetrica permettono a tutti i piloti di misurare la velocità media. Il tachimetro arriva fino ad un massimo di 400 chilometri orari.

 

rolex anni 60 - cosmograph daytona

rolex anni 60 – cosmograph daytona

 

Il Rolex Cosmograph Daytona è quindi considerato una vera e propria icona degli orologi del mondo sportivo. In particolare è iconico per l’automobilismo, ma è anche celebre in tutte le altre attività sportive che necessitano di alte prestazioni.

Nel 1963, anno di lancio sul mercato del Cosmograph, viene subito etichettato come orologio di avanguardia e innovativo rispetto ai modelli del tempo e soprattutto ai modelli sportivi. Simbolo di questo segnatempo sono la sua robustezza e la sua impermeabilità.

Erano anche previsti un cronometro e una lunetta che servivano a rilevare precisamente la velocitò media.

 

Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller

 

Il modello Oyster Perpetual Sea-Dweller è un altro orologio che ha reso gli anni 60 degli anni indimenticabili per il brand Rolex.

Realizzato per soddisfare tutte le esigenze dei sub professionisti il modello in questione riesce a raggiunge una profondità di 610 metri rimanendo completamente impermeabile.

 

rolex anni 60 - oyster perpetual sea dweller

rolex anni 60 – oyster perpetual sea dweller

 

La cassa presenta una valvola realizzata appositamente per consentire di espellere l’elio che viene generato durante le fasi di pressione all’interno della cassa iperbarica. Il tutto è stato pensato e costruito per non danneggiare l’orologio.

La realizzazione di Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller ha permesso la nascita di numerosi modelli che sono un vero e proprio capolavoro nel mondo manufatturiero degli orologi.

 

Rolex Deep Sea Special

 

Ultimo, ma non per importanza è il Rolex Deep Sea Special, nato dalle basi di Oyster Perpetual Sea-Dweller ha segnato gli anni 60 nel mondo Rolex. Realizzato per essere utilizzato anche in presenza delle condizioni ambientali più estreme. In teoria continuava ed essere funzionante anche nel punto più profondo della Fossa delle Marianne.

Il Rolex Deep Sea Special è considerato un vero e proprio gioiello dell’orologeria passata, ma anche di quella moderna. Si tratta, infatti, di un modello unico nel suo genere che col tempo è stato migliorato e perfezionato fino a divenire una leggenda per tutti i sub professionisti.

 

rolex anni 60 - deep sea special

rolex anni 60 – deep sea special

 

Questo orologio può arrivare fino a 3.900 metri di profondità ed inoltre dispone di tutte le tecnologie di cui necessita una persona che lavora nel settore subacqueo.

Robustezza, precisione, affidabilità e prestazioni elevate sono la chiave di Deep Sea Special che gli hanno permesso di essere un punto di riferimento per tutti i modelli futuri.

La cassa è molto resisteste ed è stata realizzata tramite Ringlock Stystem, un sistema progettato appositamente per riuscire ad ottenere la massima resistenza riuscendo a conservare le dimensioni pratiche per essere un orologio facilmente “vestibile”. Le dimensioni della cassa sono di 44mm.

Possiamo quindi dire che Rolex Deep Sea è l’esempio emblematico di avanguardia che ha contraddistinto Rolex durante gli anni ’50 e ’60, soprattutto nella realizzazione di orologi subacquei.

Il decennio degli anni ’60 possiamo affermare che è stato una vera e propria svolta per il brand svizzero, il quale è riuscito a diventare il marchio numero uno nel settore degli orologi di lusso.

Innovazione e continua ricerca del miglioramento sono i due propositi che hanno sempre permesso a Rolex di proporre un prodotto moderno e funzionale. L’elevata qualità ancora oggi premia e tutti i clienti cercano sempre di mettere in mostra il proprio orologio di valore.

Se sei alla ricerca di un orologio di lusso vintage anni 60 o di un orologio Rolex nuovo o di secondo polso affidati all’esperienza di Ketervintagwatches, contattaci al numero 392/1417738, un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione.

Ti aspettiamo nella nostra Boutique showroom in via Merulana 7 a Roma