Versioni e restyling del Rolex GMT Master II fino all’approdo del Batman

rolex batman ketervintagewatches

Gli orologi da polso della Rolex sono tra i più amati dagli esperti del settore, nonché dai collezionisti. Sul mercato non ci sono solo modelli standard o altri cosiddetti d’élite, bensì delle rivisitazioni di alcuni modelli riproposti nel tempo in nuove versioni e restyling. Le modifiche riguardano frequentemente i colori adoperati, ma anche e soprattutto i materiali utilizzati nella realizzazione degli orologi messi in vendita. I materiali devono svolgere una funzione che renda uniche le caratteristiche dei nuovi prodotti, e per questo il valore può salire anche parecchio.

Il Rolex Batman è uno dei modelli di Rolex che ha riscosso maggior successo. Si tratta di una rivisitazione dell’originale modello, ossia il GMT-Master II del 2013, al quale sono stati apportati cambiamenti. La lunetta è realizzata in ceramica blu e nera, combinazione cromatica che è valsa il soprannome di “Batman”. Ma le sue caratteristiche lo rendono innovativo ed efficace dal punto di vista tecnologico, non solo estetico. Ecco tutte le versioni e i restyling del GMT Master II fino all’approdo del Rolex Batman, orologio di grande notorietà.

 

rolex batman jubilee ref.126710BLNR

Rolex Batman Jubilee Ref.126710BLNR

L’evoluzione del GMT-Master II fino al modello Rolex Batman modello

Rolex ha presentato una prima rivisitazione del modello GMT-Master II nel 2018, durante Baselworld. Si tratta di uno degli orologi più ambiti dalla maggior parte dei collezionisti appassionati, affascinante per la sua lunetta denominata Pepsi a causa dei colori. La lunetta è composta in acciaio e ha un movimento differente rispetto a quello presente nel modello del 2013. Ma anche il bracciale è diverso: è un Jubilee, quello che contraddistingue la versione del 2018. Nel corso dell’edizione di Baselworld datata 2019, Rolex presenta un nuovo modello sulle stesse basi dei precedenti citati, ma apporta dei cambiamenti unici che ingolosiscono ulteriormente gli acquirenti.

Il modello GMT-Master II del 2019 presenta un’associazione cromatica che rende protagonisti il blu e il nero, colori per i quali viene soprannominato “Batman”. Ma non solo vengono modificati i colori, bensì la lunetta, qui realizzata in ceramica. La cassa in cui è contenuta la lunetta è stata ridisegnata grazie all’innovazione tecnologica che ha permesso di utilizzare la ceramica come materiale principe per il nuovo modello. Le alette sono più corte e leggermente curvate.

Questo nuovo modello può essere considerato un orologio sportivo per peso e dimensioni, ma è soprattutto ancora più confortevole data la presenza del nuovo bracciale Jubilee 5-link. Il bracciale in questione è molto elegante e spesso adoperato per comporre orologi da sera, ma per l’occasione è stato modificato con una fibbia pieghevole. La versione più recente di questo orologio è la sua variante soprannominata Batgirl. Se il Batman monta un bracciale Oyster, la maison di Ginevra ha scelto di utilizzare un Jubilee per il Batgirl. Tuttavia, è dal 2021 che la Rolex propone questa variante moderna anche con il bracciale Oyster.

Le caratteristiche tecniche del Rolex Batman

Il Rolex Batman del 2019 presenta le stesse proporzioni dei tradizionali orologi sportivi prodotti dalla Rolex: cassa da 40 mm e altezza di 12,5 mm. Questa nuova evoluzione del modello GMT-Master presenta il bracciale Jubilee 5-link, il quale è stato modificato ibridando la fibbia pieghevole con Oysterlock e l’estensione Easylink da 5 mm. Per ciò che concerne il quadrante non sono state apportate modifiche rispetto al modello del 2018, ma è stato aggiunto il simbolo della Rolex, ossia la corona, tra le due scritte “Swiss” e “Made”.

Sul fronte ingranaggi, invece, sono state formulate delle migliorie all’orologio Rolex Batman. Il calibro 3285 con scappamento è lo stesso utilizzato nel modello precedente, ma la riserva di carica è più duratura: 70 ore, mentre nel vecchio modello erano 48. Infine, l’evoluzione tecnica è galvanizzante anche per la presenza di un nuovo bilanciere a inerzia variabile, con un movimento certificato Superlative Chronometer (venduto con garanzia di 5 anni).

Il valore del Rolex Batman

Il Rolex Batman ha affascinato numerosi appassionati data la tecnologia innovativa utilizzata per la realizzazione della lunetta, per la prima volta prodotta in ceramica colorata. Infatti non solo è efficace tecnicamente, ma il Rolex Batman è accattivante esteticamente con il blu e il nero protagonisti, evoluzione del precedente modello Pepsi e del primo GMT-Master II. I prezzi dell’ultimo modello soprannominato Batman e datato 2019, sono sempre stati soggetti a variazioni, e costantemente al rialzo.

I modelli più recenti, soprattutto il Batgirl, hanno raddoppiato i costi di quelli risalenti al 2013, ma sin dall’inizio gli interessati li hanno acquistati a più del doppio del prezzo iniziale indicato sul listino. Subito dopo l’uscita del modello Rolex Batman e Batgirl i costi di vendita sono diminuiti, ma si è trattato di un periodo piuttosto breve dato che la risalita è prontamente avvenuta.

Se sei alla ricerca di un orologio Rolex Batman nuovo o di secondo polso affidati all’esperienza di Ketervintagewatches, contattaci al numero 392/1417738, un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione.

Ti aspettiamo nella nostra Boutique showroom in via Merulana 7 a Roma