Dove comprare un orologio di lusso a Roma, meglio il nuovo o l’usato?

Un orologio di lusso può costituire un regalo molto interessante o comunque un oggetto da possedere che non passa di certo inosservato. Sicuramente si tratta di un accessorio prezioso e alcuni modelli, tra quelli vintage, riescono talvolta ad acquisire un valore in più. Ci sono orologi di lusso che possono essere considerati veri e propri modelli cult, perché in qualche modo hanno fatto la storia. Se decidiamo di acquistare un orologio di questo tipo, sicuramente abbiamo diverse opportunità da tenere in considerazione, specialmente se decidiamo di muoverci in alcune grandi città, come per esempio Roma o altre città italiane.

Ma una domanda che ci potrebbe sorgere, rivolgendoci all’acquisto di un orologio di lusso, potrebbe essere la seguente: meglio acquistare il nuovo o l’usato? Qual è il migliore? Vediamo di approfondire meglio questo argomento.

Dove rivolgersi a Roma per acquistare un orologio di lusso

Un orologio di lusso è un immancabile per i veri cultori degli oggetti preziosi e sicuramente, per fare la scelta giusta in termini di acquisto, dovremmo saperne di più sulla sua storia. Il valore contemporaneo di questi oggetti preziosi dipende infatti anche dal valore che hanno acquisito nel corso del tempo, ma anche da altri fattori, visto che sono differenti i criteri che ne determinano la quotazione nel mercato attuale.

Se vogliamo citare qualche esempio di orologi di lusso, ci vengono sicuramente in mente i Rolex, come Daytona o Day Date. Dovremmo sempre essere consapevoli delle caratteristiche tecniche ed estetiche di questi orologi, anche per comprendere a fondo il valore e per cercare di riuscire a capire se veramente le loro peculiarità corrispondano meglio al caso nostro.
Tuttavia come muoversi in una città come Roma per acquistare un orologio di lusso, come per esempio il Rolex? Possiamo cercare dei commercianti specializzati su gioielli usati oppure dei commercianti che hanno negozi dedicati e specializzati su questi orologi.

A Roma non mancano le occasioni di questo genere, visto che nella capitale possiamo trovare dei veri e propri negozi di gioielleria ed artigiani che si occupano della lavorazione dell’oro che hanno delle collezioni in vendita disponibili davvero interessanti.

Sicuramente un punto di riferimento per chi vuole acquistare orologi di un certo tipo è costituito dai compro oro, alcuni dei quali spesso commercializzano orologi di lusso e presso i quali si possono fare degli acquisti davvero interessanti, sia per quanto riguarda gli orologi d’epoca che anche per quelli contemporanei.

È meglio un orologio di lusso nuovo o usato?

Se in una città come Roma ci rivolgiamo a dei compro oro, teniamo sempre presente che è possibile trovare, degli orologi di lusso usati che sicuramente hanno vissuto diversi polsi ma che tuttavia, al di la di piccoli segni di usura dal tempo, possono ancora rappresentare a pieno la loro personalità originaria.
Naturalmente dobbiamo essere attenti nello sceltra del nostro orologio, badando che sia in buono stato anche dal punto di vista dell’aspetto meccanico.
Quindi, se optiamo per l’usato, oltre che a considerare la perfezione estetica, cerchiamo di dare valore allo stato di conservazione del funzionamento dell’orologio stesso.

Per quanto riguarda il nuovo, invece, potremmo intraprendere una ricerca molto più facile, perché a Roma esistono delle gioiellerie specializzate ed autorizzate alla vendita di orologi di lusso. Le troviamo facilmente cercando delle informazioni sul web, in modo da avere a disposizione anche gli indirizzi specifici.

È possibile anche percorrere le principali vie della città per riuscire a trovare dei negozi presso i quali visionare dei modelli che corrispondono alle caratteristiche che ci piacciono e al budget che abbiamo a disposizione per l’acquisto dell’orologio.

Comunque anche il mercato dell’usato è piuttosto ampio e in espansione. Solitamente è rappresentato da commercianti di orologi che comprano e vendono rivolgendosi ai privati.
Ad oggi alcuni Brand si stanno organizzando per mettere in piedi dei programmi di certificazione degli orologi usati, in modo da poter mettere a disposizione dei certificati per l’acquisto dei modelli meno recenti, che sono sempre comunque in grado di mantenere il loro valore.

Tutto questo non farà altro che rendere ancora più ampia la platea di appassionati alla ricerca di orologi di secondo polso, che in questo modo si saprà sentire ancora più tutelata.

I fattori che influenzano il prezzo

Ma nel mercato dell’usato quali sono i fattori che più influenzano il prezzo di un orologio di lusso? Ci sono tanti aspetti che dobbiamo tenere in considerazione anche da questo punto di vista, come per esempio l’esistenza di alcune variazioni di un modello specifico.

Poi ci sono altri criteri che non possono di certo essere trascurati, come l’età stessa dell’orologio, le sue condizioni e la disponibilità o meno della scatola e dei documenti originali. Comunque rivolgersi al mercato dell’usato non significa soltanto avere degli oggetti meno di valore: è questo il criterio che dobbiamo tenere sempre presente, anche perché, rivolgendosi per esempio ai compro oro in una città come Roma, è possibile trovare diversi modelli usati che vengono venduti con i set completi. In questo modo, per gli appassionati più scrupolosi, attenti alla presenza di scatola e documenti originali, sarà possibile acquistare a prezzi davvero interessanti un orologio di lusso usato dalle caratteristiche straordinarie.

Se sei alla ricerca di un orologio di lusso nuovo o di secondo polso affidati all’esperienza di Ketervintagwatches, contattaci al numero 392/1417738, un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione.

Ti aspettiamo nella nostra Boutique showroom in via Merulana 7 a Roma