La storia dell’orologio Omega Speedmaster Moonwatch

Omega Speedmaster Moonwatch 01

Omega Speedmaster Moonwatch è un chiaro esempio di un orologio che ha un valore simbolico molto importante. Come tutti gli orologi, si tramanda di generazione in generazione, essendo legato a particolari storie che richiamano anche vicende di intere famiglie e di personalità specifiche. In questo senso l’Omega Speedmaster Moonwatch costituisce un valore inestimabile, oltre a rappresentare un esempio unico per quanto riguarda le tecniche impiegate per la sua realizzazione. Sicuramente Omega Speedmaster Moonwatch è l’orologio più famoso che sia stato mai realizzato, anche perché, come avremo modo di scoprire, il suo valore è collegato ad uno dei momenti più importanti che l’uomo ha mai raggiunto nel corso della sua storia. Ma ripercorriamo le tappe più importanti della storia dello Speedmaster, facendo particolare riferimento all’Omega Speedmaster Moonwatch.

Perché si chiama in questo modo

Come abbiamo già spiegato, questo orologio è passato al successo per essere considerato il primo orologio indossato sulla Luna. Infatti abbiamo riferito il fatto che è collegato ad un evento molto rappresentativo. Si tratta di ciò che accadde il 20 luglio del 1969, quando l’uomo è riuscito ad atterrare per la prima volta sul satellite del nostro pianeta.
Da qui anche il nome che rimanda direttamente alla Luna, anche se le origini dell’Omega Speedmaster risalgono ad alcuni anni prima. Vediamo la storia dell’Omega Speedmaster.

Le tappe più importanti della storia di questo orologio

Per risalire alle origini dell’Omega Speedmaster, dobbiamo andare indietro nel tempo, fino al 1957. È stato proprio in quell’anno che l’azienda produttrice ha presentato tre versioni dell’orologio. Tra questi c’era anche l’Omega Speedmaster, che almeno nella fase iniziale era stato realizzato per svolgere una funzione di cronografo sportivo.
L’ispirazione per la realizzazione di questo oggetto veniva direttamente dalle automobili sportive italiane che venivano prodotte negli anni ’50. Molto particolare anche lo stile dello Speedmaster ai suoi inizi: l’orologio in questione aveva un aspetto sportivo, un quadrante nero e delle lancette larghe. Presentava diversi lati ricurvi. Era dotato di un cronografo con ruota a colonne.

 

omega-speedmaster-cronografo-con-ruota-a-colonne

Omega Speedmaster Cronografo con ruota a colonne

Si tratta comunque di un modello di cui ormai non ci sono molti esemplari in circolazione. Ecco perché questo orologio è altamente ricercato. La sua introduzione sul mercato risale a 60 anni fa e il brand si occupò soltanto per due anni della sua produzione.
Chi riesce a trovare un modello di questo genere dovrà avere a disposizione un budget molto alto, anche di migliaia e centinaia di migliaia di euro, per acquistarlo.
Ma la storia dello Speedmaster è proseguita nel corso del tempo con la seconda edizione dell’orologio. In questo senso non si può non prendere in considerazione l’importante collaborazione che si è avuta con la NASA. Nel 1962 alcuni astronauti acquistarono un orologio allora segnato dal codice di riferimento CK2998 per utilizzarlo nel corso di una missione spaziale.

omega-speedmaster-moonwatch-ref.-ck2998

Omega Speedmaster Moonwatch ref. CK2998

Poi ancora, continuando sulla scia della collaborazione con le missioni spaziali, lo Speedmaster raggiunse il massimo della sua storia con la missione Apollo 11. Tutti e tre gli astronauti che furono i primi ad arrivare sulla superficie della Luna indossavano un orologio di questo tipo.
È stato un momento storico molto importante, che ha segnato l’inizio di un’ascesa che ancora oggi non si è fermata. Nel frattempo sono state apportate delle modifiche anche dal punto di vista tecnico. Infatti l’azienda produttrice aveva deciso di introdurre nello Speedmaster le lancette a bastone bianche, in modo che fossero più facilmente leggibili.
È da dire anche che il brand si arricchì di nuovi dettagli, come l’uso della cassa più larga, di un diametro di circa 42 millimetri, e poi furono aggiunti pulsanti più larghi e protezione della corona. Il nome Omega Speedmaster fu accompagnato in seguito dalla scritta Professional.

 

omega-speedmaster-particolare-scritta-professional

Omega Speedmaster particolare della scritta Professional

Qual è il motivo del successo dell’Omega Speedmaster

Non a caso l’Omega Speedmaster Professional è considerato il modello di orologio di questo tipo che ha avuto più successo nel corso del tempo. Ma quali sono le ragioni che stanno dietro a questa celebrazione?
A questo proposito ci sono diversi elementi da considerare, che riguardano soprattutto il design e le soluzioni tecniche adottate da parte della casa produttrice.
Basti pensare, per esempio, alla presenza del quadrante nero con lancette bianche a bastone, che garantiscono un’alta leggibilità e riescono a realizzare un contrasto di colore davvero magnifico. Le lancette hanno una forma snella e vi è inoltre la presenza di tre sottoquadranti che non vengono mai ostacolati nella lettura dalle altre lancette di ore e minuti.
Insomma, possiamo dire che il carattere estetico di questo orologio che si trasmette di generazione in generazione è molto ordinato, semplice e lineare, ma allo stesso tempo si contraddistingue per un disegno unico che rende questo oggetto da collezione davvero speciale. Dopo lo sbarco sulla Luna, si è avuto anche un aumento della domanda incredibile, a cui l’orologeria svizzera si è adattata alla perfezione, mettendo in atto anche delle misure precise per rendere più appetibili i suoi prodotti.

Ti aspettiamo nella nostra Boutique showroom in via Merulana 7 a Roma.