Il Rolex Yacht Master è uno dei modelli di orologio più amati tra quelli lanciati dal famoso brand, e la sua storia è parecchio lunga. Inizia sin dal 1950, anno in cui il brevetto per lo Yacht Master viene depositato. Ciò avviene poiché la Rolex avrebbe voluto sfruttare l’onda del successo dato dalla linea Submariner, pur non volendo rimarcare le stesse caratteristiche. Ma tra il deposito del brevetto e l’effettivo lancio del primo modello, passa un arco temporale corposo. Dagli anni Novanta in poi, vengono presentate numerose versioni e restyling di questo modello di orologio: ecco quali.
Il primo Rolex Yacht Master: anni Novanta
Il primo Rolex Yacht Master è risalente all’anno 1992, lanciato sul mercato con la referenza 16628. Si tratta di una collezione storica e prettamente legata al mondo dello Yachting, rappresentando una novità: è il secondo orologio Rolex a presentare dei tratti totalmente nuovi rispetto ai modelli precedenti. Questa primissima tipologia di Yacht Master ha una cassa in oro giallo, precisamente di 18 carati, che compone anche il bracciale. Il quadrante appartiene alla generazione dei calibri automatici solo tempo, ed è di colore bianco.
Certo, l’ispirazione estetica trasuda elementi del Submariner, e ne sembra una continuazione più evoluta. Ecco perché inizialmente si sono nutriti diversi dubbi a riguardo, ma non esiste interrogativo sulla storicità dell’evento: è il primo Yacht Master messo in commercio. Tuttavia, lo stesso nome era già apparso prima degli anni Novanta, bensì tra il 1967 e il 1969, in quanto il marchio Rolex aveva presentato con tale titolo due prototipi derivati dal modello Daytona, ma con il diametro della cassa più largo. Di questo orologio ci sono solo due esemplari registrati, allo stato attuale.
Inizio anni 2000: Rolex Yacht Master 2
Dagli anni Novanta in poi, cominciano ad esserci delle varianti del Rolex Yacht Master, tra cui quella con bracciale, e quella realizzata in acciaio e metallo prezioso. Tuttavia, tra i migliori nuovi modelli di questo Rolex ci sono quelli da 40 e 37 mm, anche se il successo tra gli appassionati tarda ad arrivare.
Una rivalutazione la si è avuta con la collezione Rolex Yacht Master 2 del 2007, con numero di referenza 116680. In questo caso, nel momento in cui è stato commercializzato, la suddetta tipologia di Rolex Yacht è stata sponsorizzata come l’orologio ideale per i professionisti della vela, sfoggiando particolari doti ingegneristiche.
Rolesor e Rolesium
La collezione Rolex Yacht Master momentaneamente in circolazione, vede protagonisti ben sette modelli, di cui quattro da 40 mm e tre da 37 mm, tutti dotati di bracciale. Questi modelli sono realizzati in acciaio e metallo prezioso: ad esempio, alcuni mescolano l’acciaio con il platino e sono quindi in Rolesium, dal quadrante blu; altri mescolano l’acciaio con l’oro e sono in Rolesor. La lunetta è bidirezionale ed è impermeabile fino a 100 metri di profondità, mentre gli indici e i numeri sono rialzati.
Ecco che il Rolex Yacht Master viene declinato in modelli da 40 o 37 mm in acciaio e oro Everose, con quadrante disponibile anche in nero o color cioccolato. Qui, ad esempio, c’è la combinazione di acciaio 904L con l’oro rosa, sostituendo così la versione la cui base è in oro giallo 18 carati. Al posto della lega di argento e rame, ne viene realizzata una apposita per generare un certo tono e soprattutto lucentezza, che riesce anche a rendere il nuovo modello parecchio resistente.
Questi modelli si pongono tra il classico e lo sportivo anche per l’aspetto delle anse, dolcemente curve, e per il lussuoso fianco della cassa. I modelli da 40 mm di Rolex Yacht Master, è solo dal 2019 che montano il calibro Rolex 3235, in grado di seguire gli standard Cronometro Superlativo. Per i modelli da 37 mm, viene montato il calibro 2236 con spirale Siloxy.
Modelli recenti di Rolex Yacht Master
A Baselworld 2015, la Rolex presenta il primo Yacht Master con cinturino brevettato in Oysterflex, realizzato in gomma e con lega di nickel e titanio. Si tratta del modello più fedele alla primissima versione del 1992. Tuttavia, il lusso presente in questa collezione viene evidenziato dal Rolex Yacht Master 40 Oysterflex con referenza 126655, poiché tale modello presenta una cassa in oro e una lunetta in ceramica nera opaca. Il Rolex Yacht Master 40 con referenza 226658 è un’evoluzione dei precedenti modelli da 40 e 37 mm; in questo caso, viene aumentato il diametro della cassa a 42 mm, disponibile sia in oro giallo che in oro bianco, a differenza dei modelli con la cassa in oro rosa.
Ma la cassa viene proposta anche in titanio nel Rolex Yacht Master 42, e ne esiste una versione chiamata Rolex Yacht Master RLX Titanio referenza 226627, con anche il bracciale in titanio. Infine, nel 2017 viene presentato il Rolex Yacht Master Rainbow 116695 SATS, modello ancor più lussuoso per la presenza di pietre preziose inserite sulla lunetta, molto in voga nel mercato arabo. Anche in questo caso, esistono le versioni SATS 2 e SATS 3 con cambiamenti relativi alla presenza di zaffiri e diamanti di colori diversi.
Se sei alla ricerca di un orologio Rolex Yacht Master nuovo o di secondo polso affidati all’esperienza di Ketervintagewatches, contattaci al numero 392/1417738, un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione.